Info generali e storiche sull'Università della Calabria
Uno sguardo sulle potenzialità della laurea in Giurisprudenza e sulle modalità di accesso alle professioni legali
Iscriviti (gratuitamente) al Forum degli studenti di Giurisprudenza per entrare in contatto con altri colleghi e scambiare pareri, esperienze, opinioni
Tutto ciò che c'è da sapere su Giurisprudenza all'UniCal
Materiale didattico per agevolare lo studio: appunti, riassunti, dispense, prove d'esame e molto altro ancora

Chi Siamo




Che tempo farà all'Unical...


Risoluzione consigliata 800x600

24/10/09 - Pubblicati nuovi materiali didattici nell'AREA-DOWNLOAD per le seguenti materie: Diritto Privato, Diritto Commerciale, Analisi economica del diritto, Istituzioni di Economia degli Intermediari Finanziari 2 ed Istituzioni di Economia del Mercato dei Capitali 1


30/09/09 - Nuovi arrivi nell'AREA-DOWNLOAD: disponibili nuovi appunti e riassunti utili per gli insegnamenti di Diritto del Lavoro Progredito, Diritto Amministrativo Progredito,Diritto Romano, Diritto Processuale Civile, Ragioneria Generale e Applicata 2 e Diritto Amministrativo 2


27/09/09 - Novità nella sezione DOWNLOAD: pubblicati nuovi riassunti dei manuali di Diritto Amministrativo 2, Diritto Tributario e Diritto Processuale Progredito, e le dispense di Diritto Penale Romano.


24/09/09 - Pubblicato l'ORARIO di tutti i corsi di giurisprudenza attivi per il primo periodo didattico.


21/09/09 - E' attiva la procedura di stampa del bollettino per il pagamento, della prima rata, da effettuarsi entro il 15 ottobre 2009, per l'iscrizione degli studenti di anni successivi al primo all'anno accademico 2009/2010. Leggi le istruzioni.


14/09/09 - Disponibili nella sezione MATERIE (all'interno della DIDATTICA) i programmi relativi ai seguenti insegnamenti: Diritto di Famiglia e Diritto del Mercato e dei Contratti.


27/08/09 - Aggiunti nell'archivio DOWNLOAD nuovi riassunti per gli insegnamenti di Diritto Penale Romano e Fondamenti del Diritto Europeo.


05/08/09 - Aggiornata la sezione dedicata al PIANO DEGLI STUDI (all'interno della DIDATTICA) con il manifesto degli studi di giurisprudenza dell'a.a. 2009/2010.


01/08/09 - Disponibili nella sezione MATERIE (all'interno della DIDATTICA) i programmi relativi ai seguenti insegnamenti: Diritto Amministrativo, Diritto Penale Romano, Diritto della Concorrenza, Diritto del Lavoro 1.


30/07/09 - Disponibili nella sezione MATERIE (all'interno della DIDATTICA) i programmi relativi ai seguenti insegnamenti: Diritto Romano, Storia del Diritto Medievale e Moderno, Diritto dell'Unione Europea, Lingua Inglese, Fondamenti del Diritto Europeo, Introduzione all'Informatica e Laboratorio Informatico di BaseBiogiuridica, Diritto del Lavoro 2, Teoria dei Diritti Umani e Teoria Generale del Diritto e dello Stato.


23/07/09 - L'UNICAL ha pubblicato il bando per l'ammissione 2009/2010 ai corsi di laurea. I diplomati interessati ad iscriversi, potranno trovare tutte le informazioni necessarie cliccando qui. Anche quest'anno per il corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza i posti a disposizione saranno 300. Per gli indecisi: nella sezione GIURISPRUDENZA potrete trovare informazioni utili sugli sbocchi lavorativi che questa laurea offre.  

Aggiunti nell'archivio DOWNLOAD i riassunti di Diritto Privato (del manuale Perlingieri)


11/07/09 - Aggiunti nell'archivio DOWNLOAD nuovi materiali didattici relativi agli insegnamenti di: Diritto Penale del Lavoro, Introduzione all'Informatica e Diritto Penale Minorile. Aggiornata la pagina DOCENTI (all'interno della sezione DIDATTICA) nella quale vi ricordo troverete tutti i contatti e-mail e telefonici disponibili degli insegnanti del corso di Giurisprudenza.


30/06/09 - Pubblicati nella sezione MATERIE i programmi ufficiali 2008/2009 degli insegnamenti di: Diritto Amministrativo Progredito, Diritto Penale Minorile, Logica Giuridica, Diritto Ecclesiastico e Diritto del Lavoro Progredito.


12/06/09 - Pubblicati i programmi 2008/2009 degli insegnamenti di: Diritto Penale del Lavoro, Diritto Processuale Penale Progredito e Diritto Penitenziario nella sezione MATERIE.


14/05/09 - Sono disponibili i nuovi orari per tutti i corsi di giurisprudenzaattivati nel QUARTO periodo, che ricordo avrà inizio dal 9 marzo. Consultate la sezione ORARI (all'interno della DIDATTICA).
Attenzione: vi ricordo che, come spesso accade, gli orari potrebbero essere suscettibili di modifiche anche tra un giorno e l'altro. In caso di cambiamenti aggiorneremo prima possibile la nostra pagina, pertanto tenetela sott'occhio.


25/04/09 - Avviso a tutti gli studenti: è attiva sul sito della Segreteria la procedura di stampa del bollettino per pagare la 2° rata della tassa universitaria. (clicca qui per visualizzarla)

Si ricorda che la 2° rata dovrà essere pagata entro il 31 Maggio 2009.


23/04/09 - Novità: partecipate al nostro GIOCO-SONDAGGIO per decretare la disciplina preferita dagli studenti di Giurisprudenza.


05/04/09 - Pubblicati i programmi 2008/2009 degli insegnamenti di: Diritto Costituzionale, Diritto Penale dell'Ambiente, Giustizia Tributaria, Demografia Giuridica e Diritto Internazionale nella sezione MATERIE.


22/03/09 - Pubblicati i programmi 2008/2009 degli insegnamenti di: Diritto Processuale Civile e Diritto Processuale Civile Progredito, nella sezione MATERIE.


20/03/09 - Pubblicati i programmi 2008/2009 degli insegnamenti di: Diritto Penale 1, Diritto Processuale Penale, Diritto Processuale Penale Progredito, Criminologia, Diritto Penale dell'Economia, nella sezione MATERIE.


14/03/09 - Aperta la sezione MATERIE (all'interno della pagina DIDATTICA), contenente i programmi di tutti gli insegnamenti del corso di laurea in Giurisprudenza.


04/03/09 - Segnalo agli studenti di Giurisprudenza dell'UNICAL un'iniziativa molto interessante. A partire dalla fine di marzo, avrà inizio presso la nostra università, in collaborazione con l'Università di Parma e di Oxford, un Corso di Lingua Inglese per giuristi internazionali, diretto dal nostro professore Renato Rolli. Si terranno all'UniCal una serie di incontri (il primo è attualmente previsto per il 27 marzo), intitolati: "English for Law and International Transactions". Il corso nello specifico si rivolge a studenti e laureati in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche e in materie affini, agli avvocati e i praticanti avvocati, ai commercialisti e ai giuristi d'impresa, che intendano affinare la conoscenza dell'inglese, nella prospettiva dell'acquisizione del certificato ILEC (International Legal English Certificate).

Cliccando qui potrete scaricare la brochure con tutte le informazioni relative al programma del corso, le date previste per gli incontri, le quote d'iscrizione.

Cliccando qui potrete scaricare la domanda d'iscrizione al corso.

Per ogni ulteriore informazione, potete contattare il Prof. Avv. Renato Rolli
(Tel. 0984/492216 | E-mail renatorolli@hotmail.com)


03/03/09 - Sono disponibili i nuovi orari per tutti i corsi di giurisprudenza attivati nel terzo periodo, che ricordo avrà inizio dal 9 marzo. Consultate la sezione ORARI (all'interno della DIDATTICA). Attenzione: vi ricordo che, come spesso accade, gli orari potrebbero essere suscettibili di modifiche anche tra un giorno e l'altro. In caso di cambiamenti aggiorneremo prima possibile la nostra pagina, pertanto tenetela sott'occhio.


29/01/09 - Ripristinato il pieno funzionamento della sezione DOWNLOAD.


20/01/09 - Avviso: a partire da domani 21 gennaio, e per 9 settimane, avrà inizio il corso di Diritto Penale dell'Ambiente, uno degli insegnamenti opzionali di ambito penalistico che può essere inserito fra le materie penali a scelta del 5°anno. Il corso sarà tenuto dal prof. Caterini M.
Per maggiori informazioni circa orari e aule, consultate l'apposita sezione: ORARI


10/01/09 - Vi segnalo che giovedì 15 gennaio ogni attività didattica sarà sospesa (niente corsi quindi) causa l'inaugurazione dell'anno accademico e la contestuale intitolazione dell'aula magna a Beniamino Andreatta, uno dei fondatori dell'Università della Calabria. E' prevista per l'occasione, la partecipazione del presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Fonte


09/01/09 - Grandi novità in vista! La GIURI-UniCal Community cambierà piattaforma per il suo forum ufficiale, passando da quello attuale ad un nuovo forum chiamato UniCal Cafè. Per maggiori informazioni circa iscrizione e funzionamento consultate l'apposita sezione del sito. Invito coloro i quali siano già iscritti a procedere ad una registrazione sulla nuova piattaforma e ad impiegare questa in futuro. Per ogni dubbio e/o difficoltà tecnica, potete scrivere a giuriunical@yahoo.it


08/01/09 - Buon anno a tutta la community e soprattutto buona "ripresa universitaria". Volevo postare in evidenza due news che riguardano alcuni corsi del secondo periodo intorno ai quali è opportuno fare chiarezza:

->
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA Verso la metà di dicembre sull'orario riportato nel sito della facoltà apparivano le lezioni del corso del prof. Rolli. Tuttavia si è trattato di una "errata corrige" perchè il corso, come il professore stesso ha ricordato, è previsto per il terzo o il quarto periodo (da definire in base ai suoi impegni e all'organizzazione della facoltà). Quindi anche se sul portale Giustizia è indicata al 2°periodo, il corso non è iniziato. Infatti l'errore è stato in seguito corretto sul portale (nel file con gli orari di tutta la facoltà).

->
DIRITTO PROCESSUALE PENALE Chi segue il FORUM lo saprà già. A fine dicembre l'avv. Calabrò aveva comunicato che, causa problemi interni di organizzazione della facoltà, il corso di procedura penale 2 sarebbe stato spostato al 3° o al 4° periodo. Ebbene c'è stato un dietro front. Come avvisato sul sito del corso di laurea, il corso a gennaio è invece RIPRESO REGOLARMENTE. Però contrariamente all'avviso, che indica la ripresa delle lezioni dall'8 gennaio, sappiate che il 7 gennaio c'è già stata una lezione tenuta dal dott. Ledonne, mentre le lezioni successive continueranno da lunedì 12 gennaio secondo orario.

Colgo l'occasione per ricordarvi che nella sezione DIDATTICA, è possibile accedere alla pagina aggiornata con gli ORARI del secondo periodo.

->
DIRITTO ECCLESIASTICO Il corso della prof.ssa D'Arienzo è concluso


11/12/08 - Vi segnalo che è in funzione anche la sezione DOWNLOAD all'interno del forum. Qui potrete trovare appunti, riassunti, prove d'esami e molto
altro. Per conoscere le modalità di accesso clicca qui


08/12/08 - Nasce GIURI-UNICAL, la community non ufficiale gestita da studenti per gli studenti di Giurisprudenza dell'Università della Calabria, per creare un punto di incontro on-line e una collaborazione vera in questo mondo universitario.

Troverete già funzionanti le seguenti sezioni:
UNICAL [uno sguardo generale sull'Università della Calabria];

GIURISPRUDENZA [notizie utili sulle caratteristiche generali e sugli sbocchi lavorativi di questo corso di laurea];
FORUM [il luogo di incontro e di scambio delle esperienze di noi studenti. Qui potrete trovare notizie e informazioni su corsi, programmi, docenti, e non solo. L'iscrizione è ovviamente gratutita];
DIDATTICA [la sezione accoglierà vari aspetti legati al corso di laurea dell'Università della Calabria, dai piani di studio ai docenti];

Presto sarà funzionante la sezione DOWNLOAD, con appunti, dispense, riassunti e molto altro.

Per contattare lo staff, per suggerimenti, segnalazioni, idee, materiali didattici (riassunti, appunti, ecc...) contattateci al seguente indirizzo e-mail: giuri-unical@yahoo.it 

Buona navigazione